domenica 23 giugno 2013

Creare con il Fimo: il forno è indispensabile?

Pubblicato da Martina alle 23:26
Domanda: "Ma il forno è indispensabile?" 
Risposta: Sì (e no). Dipende! Ma vediamo da cosa.

Chiariamo questo fatto: il Fimo di per sè non è tossico, la sua ingestione (insomma, se ve lo magnate) è chiaramente tossica, ma attenzione a non fare confusione con il semplice toccarlo, annusarlo o maneggiarlo. Non c'è alcuna controindicazione!

Quello che spesso viene erroneamente riassunto in "il Fimo/il Cernit è tossico" è il fatto che i fumi che emette se viene bruciato sono nocivi. Un po' come se prendete una gomma da cancellare e ne fate un falò davanti al vostro naso..non esattamente una botta di salute, no? :-)

A differenza che con la gomma, con il Fimo il problema si pone per il semplice fatto che viene cotto in forno e che quindi, se utilizzate il forno di casa, il rischio potrebbe essere di "intossicare" il forno in cui cucinate il cibo con fumi nocivi.

Per questo, io vi sconsiglio caldamente di utilizzare il forno di casa se create con regolarità, un forno elettrico è indispensabile. Controllate le offerte nei negozi, spesso se ne trovano di buoni sui 25-30 euro. Cercatelo possibilmente con il timer e la regolazione di temperatura.

Se invece parliamo dei primi esperimenti non me la sento di vetare categoricamente l'uso del forno di casa, l'ho utilizzato anche io!! L'importante, mi raccomando, è prestare la massima attenzione e non bruciare il Fimo e dopo aver utilizzato il forno arieggiarlo e magari dargli una pulitina. ;-)

Se io fossi la diligenza fatta a persona vi direi di comprarlo anche se dovete cuocere una pallina, ma dato che non lo sono, e dato che confido del vostro buon senso..non lo faccio. 
Per quanto non sia un grosso investimento penso sarebbero soldi buttati se non foste sicuri del vostro acquisto.

Ci sono altre domande o altri dubbi che vi piacerebbe chiarire?
Fatemelo sapere :-) 

Bonne nuit,
M.

0 commenti on "Creare con il Fimo: il forno è indispensabile?"

 

My Sweet Fimo Creations Copyright 2009 Sweet Cupcake Designed by Ipiet Templates Image by Tadpole's Notez