martedì 23 luglio 2013

Dove acquistare i materiali: negozio fisico o shop online?

Pubblicato da Martina alle 21:45
Una domanda che spesso mi viene fatta, soprattutto da chi si appresta per la prima volta a questo hobby, è dove convenga acquistare i materiali utili per le creazioni.

Il primo dubbio in cui ci si imbatte è: mi dirigo direttamente agli shop online o mi affido alla merceria in città? Dico merceria, ma ci sono molte altre fonti, come ad esempio i mercatini o i negozi di belle arti.

Ora, procedo con un elenco di pro e contro per ciascuna tipologia. :)

NEGOZI FISICI (mercerie, mercatini etc..)

PRO:

  • tocchiamo con mano i materiali e ne constatiamo la qualità
  • proviamo sul momento gli abbinamenti cromatici
  • sicuramente l'esposizione dal vivo stimola la creatività più di uno shop online
  • spesso si trovano dei pezzi "rari" e difficilmente trovabili altrove
  • talvolta chi gestisce un negozio è dotato di buon gusto e ci può consigliare (talvolta no :P)
  • pagamento semplice e chiaramente sicuro
CONTRO:
  • i prezzi sono ALTI. Troppo, troppo alti! Almeno nella mia città, ma anche in negozi che ho avuto modo di visitare in altre città.
  • la scelta è quasi sempre più limitata rispetto a un negozio online
  • gli orari! Un negozio fisico, beh, chiude! La sera e la domenica sono off limits....e per chi lavora tutta la settimana, questi momenti sono fondamentali.
  • non si ottengono quasi mai sconti sulle quantità elevate.
SHOPS ONLINE

PRO:
  • comodità di poter effettuare l'acquisto in ogni momento
  • scelta quasi sempre ampia
  • spesso sconti proporzionali alle quantità acquistate e promozioni
  • prezzi decisamente convenienti rispetto ai negozi fisici
  • periodiche e regolari novità che spesso vi sono comodamente comunicate via social network e/o newsletter
CONTRO:
  • non si toccano con mano i materiali
  • a volte le fotografie non corrispondono del tutto al vero, o non lo fanno nella nostra testa. Spesso mi capita, soprattutto per quanto riguarda le dimensioni.
  • bisogna attendere che i materiali vengano spediti (quindi costi + tempi di spedizione)
  • non lo reputo un contro, credo che ormai sia ora che questo ostacolo venga superato!, ma è necessario predisporre di un metodo di pagamento online
La conclusione?

Il mio consiglio è avvicinarsi a questo mondo tramite i negozi fisici, toccare con mano i materiali, imparare a riconoscere cosa va bene e cosa no, capire quali sono le forniture di cui avremo sempre bisogno e quali quelle "occasionali".

Una volta capite queste cose, iniziate con piccoli acquisti online e a poco a poco imparerete anche a tarare le quantità, in modo da poter usufruire, dove possibile, delle promozioni più convenienti. ;)
Risparmierete un bel po' di soldi!

Detto questo...non disdegnate mai il negozio vicino a casa, perchè potrebbe essere la vostra ancora di salvezza quando vi rendete conto che vi manca un pezzo dell'ordine da terminare per il giorno seguente!
Capitato varie volte...lo ammetto. ;-)

Mi sono dimenticata qualcosa?
Fatemelo sapere, e fatemi sapere anche se vi può interessare un post dedicato agli acquisti internazionali e intercontinentali.

Un bacio :*

M.




2 commenti on "Dove acquistare i materiali: negozio fisico o shop online?"

Laura Argelati on 1 agosto 2013 alle ore 17:13 ha detto...

Ciao,
io personalmente dopo aver iniziato agli esordi acquistando online, oggi preferisco di gran lunga andare personalmente nei negozi specializzati o alle bancarelle del mercato che vendono materiali per bijoux...sia perchè come dici tu posso vedere e toccare con mano igli articoli, sia perchè ho avuto un po' di delusioni (e fregature, ammettiamolo...) attraverso gli acquisti online...che peraltro non sono poi mai davvero vantaggiosi a mio giudizio.
Invece in negozio vedo ben bene i colori, le sfumature, le misure dei fori delle perline, la consistenza dei cordini per collanine, i metalli per bigiotteria e compagnia bella...si, lo preferisco di gran lunga e spendo anche meno!
Buona giornata, ciao ciao, Laura

Martina on 5 agosto 2013 alle ore 15:52 ha detto...

Ciao Laura,

purtroppo io nella mia città non trovo negozi che vendano i materiali a prezzi convenienti, anzi. Devo dire che sono tutti ultra costosi e se dovessi spendere così tanti soldi per i materiali, beh, le mie creazioni non potrebbero avere i prezzi che attualmente hanno. :(

Probabilmente se ne avessi l'occasione farei come te, infatti devo dire che online mi rivolgo sempre agli stessi venditori, che ho imparato a conoscere negli anni, e tendo sempre a scegliere loro per evitare fregature e delusioni. per lo stesso motivo, altri venditori da cui sono stata delusa sono stati direttamente cancellati dalla mia lista! :)

Ciao buon lavoro,

Marti

 

My Sweet Fimo Creations Copyright 2009 Sweet Cupcake Designed by Ipiet Templates Image by Tadpole's Notez