mercoledì 24 ottobre 2012

La mia opinione riguardo alla fatidica domanda: "E questo dove lo compri?"

Pubblicato da Martina alle 10:29
Buongiorno,

ho deciso di scrivere questo post per spiegare, magari in modo più completo di quello che possa fare in altre piattaforme, la mia opinione in merito all'immensa quantità di domande di questo tipo che ricevo. Arrivano giornalmente mail e messaggi privati sulla pagina Facebook con domande molto precise riguardo a dove io acquisti dei materiali, quelli che vanno per la maggiore sono senza dubbio: "Ma le bottigliette dove le compri?" "E le miniature su che sito le acquisti?".
Allora, chiariamo una volta per tutte, la mia pagina Facebook non nasce come forum per scambiarsi consigli! :) o meglio, lo può essere e anzi mi fa piacere quando lo diventa, ma trattandosi della mia pagina sono libera di decidere io in che circostanze lo può diventare. Io investo MOLTO del mio tempo nella ricerca dei materiali, visito decine di siti, decine di pagine di venditori, italiani europei e internazionali. Quindi dimenticatevi proprio che io vi copi e incolli il link dell'articolo senza neanche sapere chi siate; vi posso dare delle indicazioni generali, sì, ma fornire il collegamento diretto ai materiali che uso, magari quelli più difficili da trovare, su un piatto d'argento, non lo trovo giusto. Voglio dire, bisogna anche avere un po' di pazienza! Invece moltissime persone si addentrano in questo mondo senza capire che ci vuole molto tempo prima di raggiungere certi risultati, non solo a livello di creazioni, ma anche a livello di "popolarità" e conoscenze. Pretendono di mettere su pagina, fan e clientela dall'oggi al domani, non funziona così. C'è chi coltiva questo hobby da diversi anni, non pensiate che tutto spunti dal nulla! Inoltre, in questi 4 anni ne ho viste, sentite e in alcuni casi subite di tutti i colori in questo mondo creativo che tante ragazze dipingono, non so se con ingenuità oppure ipocrisia, come "mondo-felice-di-collaborazione-e-condivisione". Ma non è vero! Non lo è! Per la mia esperienza non lo è, probabilmente ho il sangue avvelenato, mi fa molto piacere se altre persone hanno vissuto solo esperienze positive. Ovviamente non posso fare di tutta l'erba un fascio, ma le esperienze che ho avuto mi hanno portata ad essere abbastanza gelosa del mio tempo e della fatica che impiego in quello che faccio. Senza contare che alcune volte i messaggi che ricevo sono privi di qualsiasi grammatica e privi di qualsiasi forma di cortesia; un "Ciao" all'inizio non è forse buona educazione? A volte mi chiedo con chi pensi di avere a che fare la gente. Senza contare i ricatti morali! Della serie "sai nessuno mi vuole mai dare consigli..sono tutti cattivi con me." Ragazze, SUVVIA! Google lo sanno usare tutti, e Google sa molte più cose di me. Non sono un oracolo, non ho poteri o strumenti sovrannaturali per trovare i materiali, e le poche cose che so ci ho messo anni a scoprirle, trovarle, provarle..sono cose preziose che, senza offesa, non spargo al vento alla prima occasione.
Mi farebbe molto piacere ricevere qualche commento con le vostre opinioni, che sono sempre più che gradite!

Con sincerità e un po' di acidità...che a volte è necessaria :)
M.

7 commenti on "La mia opinione riguardo alla fatidica domanda: "E questo dove lo compri?""

Alyssa on 24 ottobre 2012 alle ore 10:52 ha detto...

Ciao!!! Sono una tua "fan" (si dirà così??? mah) su facebook ed aprendo la home mi sono trovata il link a questo articolo. Essendo curiosa come una scimmia sono corsa a leggere e HAI PERFETTAMENTE RAGIONE!!!!! Non è questione di acidità, è questione che oggigiorno tutto deve essere pronto e fatto subito! E se servito su un piatto d'argento è ancora meglio! Io capisco appieno il tuo punto di vista ed anche la tua GIUSTA scelta di non divulgare così su due piedi le conoscenze che tu hai dovuto faticare per avere. Ma è sacrosanto!!!! Ciò non comporta maleducazione, è solo prudenza, orgoglio verso il proprio operato e comunque come dici tu i consigli non è che non li dai, ma li elargisci in maniera a mio avviso corretta. Quindi BRAVA!!!
Alice

Martina on 24 ottobre 2012 alle ore 10:57 ha detto...

Ciao Alice!
Grazie per aver commentato ed espresso la tua opinione, ho inserito il link a posta sulla pagina per condividere con voi questo mio pensiero quindi hai fatto più che bene! Sono contenta che tu sia d'accordo con la mia "filosofia", che spesso purtroppo viene criticata o additata come cattiva..:) Mi fa piacere che tu abbia compreso perfettamente la mia idea!
Grazie!

Martina

Claudia on 24 ottobre 2012 alle ore 11:56 ha detto...

Sono pienamente d'accordo. Non coltivò questo hobby da quattro anni come te, a dir la verità non è passato nemmeno un anno e sto cercando di crescere a poco a poco come hai detto tu. Passo delle ore a frugare siti e fare schemini cercando di capire quali è dove siano i prodotti più convenienti infatti mi spazza parecchio quando mi chiedono dove compro i vari pezzi. Ciò che però mi è capitato di più è che mi chiedessero come faccio a fare qualche creazione. Quello mi urta più di tutto. Esistono dei tutori al su you tube, tutori al che come i siti di vendita passò a guardare anche per ore cercando quello giusto per ricevere la giusta ispirazione. Ormai sono poche le persone che ancora hanno voglia di imparare da sole e sbattersi cercando di scoprire qualcosa di nuovo.

Claudia on 24 ottobre 2012 alle ore 11:58 ha detto...

Scusa gli errori di grammatica! Li ho visti dopo il commento. Ho la correzione automatica delle parole

Martina on 25 ottobre 2012 alle ore 20:04 ha detto...

Claudia hai ragione! E' giusto (e anche più bello secondo me) che tutti dedichino il giusto tempo per imparare le tecniche;) anche perchè ormai sembra che l'intento sia "voglio fare le cose COME pinco pallino, tizia, etc"..mentre invece sperimentando da sè una persona si crea anche lentamente un proprio stile secondo me!

Nicole on 28 ottobre 2012 alle ore 15:11 ha detto...

aCiao! Sai non conosco questo mondo,però ciò scrivi mi pare giusto!
Baci :)
http://thepinkfashionbow.blogspot.it/2012/10/mi-first-birkin.html

Martina on 28 ottobre 2012 alle ore 15:46 ha detto...

Grazie Nickipinkbow :)

 

My Sweet Fimo Creations Copyright 2009 Sweet Cupcake Designed by Ipiet Templates Image by Tadpole's Notez